Come piantare il sedano per farlo crescere? È uno degli ortaggi che si possono coltivare con successo in un terreno o nell’orto di casa. Purtroppo, però, può capitare che il raccolto sia deludente. Tutto ciò è dovuto a date di semina non corrette o a una tecnica inadeguata. Cosa fare?

Il sedano è un ortaggio ideale per brodi e insalate di ogni tipo. È anche ottimo per essere arrostito in forno con le spezie. Tuttavia, non tutti sanno come coltivarlo nell’orto in modo che cresca grande alla radice e che in autunno si raccolgano solo le teste più grandi. Si scopre che, prima di tutto, è necessario prestare attenzione ai tempi e alla tecnica di semina. Ecco i passaggi più importanti.

Quando piantare il sedano? Dovete partire da piantine, ma se non ne avete, nulla è perduto.

Per cominciare, è importante ricordare che il sedano viene piantato a partire dalle piantine, che di solito richiedono circa 2 mesi per essere preparate. Tuttavia, se avete esitato e non avete preparato le verdure in anticipo, non dovete preoccuparvi. Si trovano nella maggior parte dei negozi di giardinaggio, quindi potete metterli subito in terra.

Quando piantare il sedano? Si dovrebbe piantare dopo il 15 maggiodopo la fine dell’ondata di freddo, quando il rischio di gelate si è notevolmente ridotto. Ricordate che non si deve piantare il sedano una seconda volta nello stesso posto, se lo si è trattato l’anno precedente. Inoltre non piantatelo nel terreno dopo ortaggi come prezzemolo, pastinaca, carote, fave e lattuga., perché non crescerà praticamente nulla. Tuttavia, è buona norma piantare il sedano accanto a fagioli, broccoli, cetrioli, aglio, pomodori e piante brassicole.

Come piantare il sedano a radice? Cosa fare per far attecchire il sedano?

Quando il sedano è pronto per essere piantato, selezionare un luogo adatto. Deve essere soleggiato e il terreno deve essere fertile e neutro. Piantare in un terreno umido a una distanza di 20-30 cm., in buche non troppo profonde. Se sono troppo profonde, la radice non crescerà fino a raggiungere grandi dimensioni. Assicuratevi che il germoglio superiore non sia sotto il livello del terreno. Dopo la semina non dimenticate di annaffiare regolarmente.

Articoli correlati:

Come piantare il sedano per farlo diventare grande? Attenzione a un errore comune. Altrimenti le teste non cresceranno

Quando piantare i porri nel terreno? Questa è l’ultima data utile per la raccolta tardiva. Altrimenti, il raccolto vi passerà davanti