Quasi tutti i proprietari di giardini vogliono che le loro piante crescano non solo rigogliose, ma anche senza troppi problemi. Se avete uno spazio molto soleggiato e secco fino a scoppiare in estate, non dovete rinunciare alle piante. La yucca fibrosa si troverà bene in uno spazio di questo tipo. Se rispettate alcune condizioni e aspettate pazientemente, avrete una bella pianta che produrrà oltre un metro di fiori in estate.

Dove piantare la yucca fibrosa?

La yucca è una pianta originaria del Sud America. La sua caratteristica sono le grandi rosette di foglie lunghe con un diametro di circa 70 cm. Tuttavia, questi non sono gli unici elementi che rendono la yucca attraente. In estate, infatti, produce uno stelo alto, lungo 1,5 m, strettamente ricoperto di fiori color crema a forma di coppa. Le proprietà decorative della yucca fibrosa sono già note, ma vale la pena sapere che non è molto esigente ed è resistente sia alla siccità che al gelo. Dove piantare la yucca? Si può dire che è una pianta per compiti speciali, perché cresce in luoghi soleggiati e asciuttidove altre specie potrebbero non trovarsi bene.

Quando piantare la yucca in giardino?

Molte persone che vedono la yucca da fibra a casa dei vicini si chiedono quando potranno metterla nel proprio giardino. Una regola generale è quella di non affrettare il processo, poiché le giovani piantine non sono resistenti al gelo. Il momento migliore per piantare la yucca è la seconda metà di maggio., quando le possibilità di gelate primaverili sono già minime. Non dovete sperare che la vostra attraente pianta non fiorisca nello stesso momento in cui è stata messa a dimora. Per far sì che ciò accada, la yucca deve prima sviluppare una rete di radici profonde, e questo richiede circa due/tre anni..

Cura della yucca fibrosa

Come ci si prende cura di questa attraente pianta? Fondamentalmente ha bisogno di poco per crescere bene, ma per i primi anni dopo la messa a dimora è necessario monitorare le sue condizioni. Si può annaffiare di tanto in tanto, ma solo con una piccola quantità d’acqua.in modo che l’acqua in eccesso non danneggi la yucca, che in questo modo è esposta a marciumi e malattie fungine. Allo stesso modo, non dovete preoccuparvi delle sue condizioni in inverno, perché è resistentema molti giardinieri esperti raccomandano che in inverno le sue foglie vengano raccolte dal basso e legate, e che il terreno venga pacciamato e coperto di paglia per una migliore protezione.

Prima di fare questo, però, è necessario preparare la fibra di yucca per l’autunno. Cosa bisogna fare? Dopo la fioritura, è necessario rimuovere lo stelo fiorito in modo che non indebolisca la pianta con la sua presenza. La yucca è anche una pianta longeva, quindi non ha bisogno di essere ringiovanita, anche se in primavera possono spuntare nuove talee intorno alla pianta madre: queste possono essere prelevate e spostate in un altro luogo o lasciate rinverdire naturalmente una zona del giardino.

Articoli correlati:

Nuove lettere garantite. Una pianta praticamente indistruttibile

Le foglie di yucca si seccano dal basso? È un segno che state commettendo un errore comune. Un solo cambiamento