Prendete una bacchetta d’aglio, della semplice farina e ricordate questo trucco per tutta la vita: 11 vecchi trucchi che funzionano perfettamente ancora oggi
Nelle nostre case sono spesso necessarie soluzioni semplici ma efficaci ai problemi quotidiani. Ecco un elenco di 11 vecchi trucchi usati dalle nostre nonne che funzionano ancora perfettamente.
1. Pulire i contenitori di vetro
Per i contenitori di vetro cristallino, mescolate acqua calda con aceto e sale. Questa soluzione non solo pulisce il vetro, ma lo rende anche brillante e privo di striature.
2. Proteggere la farina dagli insetti
L’aggiunta di qualche spicchio d’aglio non sbucciato alla farina può impedire l’ingresso di insetti e tarme. Lo stesso trucco può essere usato nei vasi per respingere i parassiti.
3. La lucentezza delle pentole in alluminio
La cottura di bucce di patate o di mele nella padella di alluminio le restituirà la sua lucentezza originale. Questo trucco funziona anche con il rabarbaro o con il semplice aceto.
4. Asciugare i vestiti di lana
Per un’asciugatura più rapida dei maglioni di lana senza deformazioni, utilizzate dei collant. Infilandoli attraverso le maniche e sopra l’apertura della testa, il maglione non si solleverà.
5. Combattere gli insetti
Le foglie di fagiolo poste in vassoi di zucchero, farina o altri alimenti secchi aiutano a respingere tarme e scarafaggi.
6. Prolungare la durata di conservazione dei prodotti lattiero-caseari
L’aggiunta di un po’ di sale a un cartone di latte o di panna aperto ne prolunga la durata di conservazione senza modificarne il sapore.
7. Mantenere gli asciugamani morbidi
L’aggiunta di una tazza di sale al primo lavaggio degli asciugamani nuovi assicura che essi mantengano la loro morbidezza e assorbenza.
8. Pulire le tende ingiallite
Per sbiancare le tende ingiallite, utilizzate del lievito in polvere aggiunto all’acqua. Lasciare le tende in ammollo e poi lavarle.
9. Pulizia delle pentole smaltate
Per pulire le padelle smaltate, utilizzare una pasta di bicarbonato di sodio e detersivo. Risciacquare bene dopo l’applicazione.
10. Rimuovere l’odore dal frigorifero
Il bicarbonato di sodio mescolato con acqua e spruzzato nel frigorifero aiuta a neutralizzare gli odori.
11. Pulire le macchie di grasso dal bancone della cucina
Per rimuovere le macchie di grasso, mescolare bicarbonato di sodio con acqua calda e spruzzare sulle aree sporche. Dopo l’applicazione, passare un panno umido.
Provate anche:
- Mescolate aceto e un cucchiaio di Solamyl: Un detergente che funziona meglio dei prodotti chimici acquistati in negozio.
- Siete preoccupati per le padelle o le casseruole sporche? Preparate questo potente detergente con pochi ingredienti
- Siete afflitti da una griglia della cappa intasata? Tutto ciò di cui avete bisogno sono questi 2 ingredienti
Questi metodi semplici e collaudati possono farvi risparmiare tempo e denaro, aiutandovi a mantenere la vostra casa pulita e funzionale.