Villabianca di Modena

Menu:


Aziende locali:


Giuseppe Vicini all'interno dellaAZIENDA AGRICOLA GIUSEPPE E ENRICO VICINI

Via Bressola,
Loc. Villabianca
41054 Marano s.P. (MO)
tel. +39.059.79.30.17
cell.: +39.
fax.:

L�Azienda Agricola Vicini e' il proseguimento di varie generazioni di coltivatori diretti. Il giovane Enrico Vicini, figlio del titolare Giuseppe, da quando si e' inserito nell'azienda al fianco del padre al termine degli studi, ha deciso di mettere l'azienda al passo con la tecnologia in questo settore.

Nel 2005, pertanto, si e' deciso di costruire una stalla a stabulazione libera con caratteristiche innovative, ponendo particolare attenzione al benessere degli animali i quali sono liberi di andara a mangiare, bere, muoversi e riposarsi a proprio piacimento all'interno dello stabile.

Sempre al fine di migliorare la qualita' della vita delle nostre mucche, nella stalla sono state installate due spazzole per grattarsi il corpo, gadget particolarmente gradito dalle nostre ospiti.

Ad ogni mungitura viene controllato lo stato di salute di ciascuna mucca tramite sofisticate strumentazioni elettroniche, collegate a software informatico specializzato; le stesse strumentazioni vengono poi utilizzate per misurare la resa della mungitura e personalizzare la tipologia e quantita' di mangime in base alle risultanze dei controlli sanitari.

Il mangime delle mucche, infatti, viene erogato in stazioni controllate elettronicamente, le quali forniscono a ciascuna mucca il quantitativo e la tipologia di mangime da noi stabiliti, riconoscendo ogni animale grazie al microchip inserito nel suo collare.

Per lo smaltimento dei rifiuti, abbiamo installato un "separatore", ossia un dispositivo che permette di separare i rifiuti solidi da quelli liquidi, conducendoli in vasche di stoccaggio diverse.

Il ciclo della mungitura, effettuata due volta al giorno, e' una fase molto importante per il nostro lavoro. Durante questa operazione, infatti, vengono svolte diverse e importantissime funzioni.
Gli animali seguono un percorso per arrivare alla "sala d'attesa", dove aspettano il loro turno per entrare nella "sala di mungitura", in cui entreranno a gruppi di 12 mucche. La sala mungitura, infatti, e' costituita da 12 gruppi di mungitrici "alfa laval" elettroniche alle quali le mucche accedono passando attraverso un cancello. Sul cancello e' installato un dispositivo che riconosce l'identita' della mucca grazie al microchip nel collare. Una volta entrata, la mucca si posizionera' al suo posto e l'operatore controllera' e pulira' accuratamente le mammelle con salviette lavanti e igienizzanti. Spetta all'operatore il compito di togliere il primo getto di latte e poi attaccare la mungitrice alle mammelle. A quel punto il latte inizia il suo percorso attraverso un primo filtro e tubi di acciaio che lo portano direttamente al frigo.

Quando la mucca non ha piu' latte, la mungitrice automaticamente si stacca e a quel punto l'operatore controlla dal dispaly la quantita' di latte prodotto, se la mucca ha mangiato tutto il mangime ad essa designato, se e' in calore, ed altre informazioni fondamentali per un buon monitoraggio delle condizioni di salute della mucca.

Finita anche questa fase, la mucca viene disinfettata con un prodotto speciale che serve per proteggere i capezzoli dalla sporcizia fino alla prossima mungitura e lasciata rientrare nella stalla.

Il latte, a questo punto, si trova nella "sala latte" in cui si trova un frigo a 3 gradi per il latte crudo destinato all'erogatore di latte crudo di Marano sul Panaro e un frigo raffreddato per il latte destinato al caseificio S. Lucio - Vignola, in cui si produce, tra l'altro il Parmiggiano Reggiano.

Dopo ogni mungitura il latte destinato al caseificio viene trasferito in un serbatoio e trasportato direttamente al caseificio. Il latte destinato al distributore di latte fresco, viene trasferito in un serbatoio in acciaio per essere subito trasportato da Villabianca a Marano dove l'operatore sostituira' il serbatoio in giacenza con quello contenente il latte appena munto.

Per qualsiasi informazione: tel. +39.059.79.30.17